Content Delivery Network (CDN)

A cosa server la C.D.N.?

  • Più sicurezza, più rapidità e comfort per i tuoi utenti
  • Ottimizzazione dell'indicizzazione in ciascun Paese
  • Aumento delle prestazioni del tuo piano di hosting

L’utilizzo della CDN è indispensabile per raggiungere utenti in tutto il modo e per aumentare le performance di navigazione del tuo sito web.

Se per te o per i tuoi clienti\utenti è importante la presenza a livello internazionale o il tempo di risposta a livello nazionale per contenuti molto pesanti, la CDN aumenta la velocità di caricamento delle pagine (tempi di risposta, maggior comfort per l'utente, sicurezza dei dati, migliore referenziazione delle pagine, riduzione dei costi di banda passante verso paesi target).

Ampliando il tuo bacino di utenza a livello internazionale e nazionale, CDN ti pemrette un aumento di prestazioni nella navigazione del tuo sito.
Il funzionamento della CDN in 4 step:

1 i tuoi utenti accedono ai tuoi contenuti, da tutto il mondo

I server DNS vengono interrogati. Grazie alla tecnologia IP Anycast, la CDN reindirizza la richiesta verso il PoP CDN più vicino all'utente e i tempi di latenza si riducono sensibilmente.

Immagina ad esempio che l'utente si trovi a Fort Worth negli USA: viene reindirizzato verso il PoP di Dallas (a pochi km di distanza).
utilizzo content delivery network


2 i file vengono inviati mediante la comunicazione fra CDN e GiBiLogic

Una volta che la richiesta della CDN è inviata all'utente, ci sono 3 casi possibili:

  • I file richiesti non sono ancora disponibili in cache nel POP della CDN, la CDN li recupera sui server GiBiLogic e li rinvia dal POP al tuo utente,
  • I file richiesti sono disponibili in cache nel POP e sono reinviati dalla cache POP senza interrogare il server su cui è ospitato il tuo sito (snellendo il carico)
  • I file/pagine richiesti sono dinamici o fuori dalle regole di cache impostate. La CDN sposta la richiesta verso i server GiBiLogic affinchè possa reinviare i contenuti richiesti all'utente.

Quando il TTL dei file scade, la CDN svuota la cache per poi riempirla di nuovo quando il file viene richiesto da un altro visitatore.


3 il tuo sito è il più veloce: gli utenti tornano!

Quando un utente richiede ancora questa pagina, il punto CDN più vicino distribuisce il contenuto statico direttamente dalla sua cache, senza richiedere nulla all'hosting.

È possibile configurare un tempo di vita per i propri file. Il punto CDN controlla queste informazioni prima di distribuire i file. Se il tempo è scaduto, chiede nuovamente i file ai server GiBiLogic.


4 e senza CDN?

Senza CDN, la richiesta di un utente di Fort Worth dovrebbe, a ogni connessione, percorrere un tragitto molto importante, lungo quanto la distanza che lo separa dall'hosting del tuo sito, in ambito nazionale invece, i contenuti vengono scaricati sempre dallo stesso server ed il traffico e la necessità di elaborazione aumentano,

Il vantaggio della CDN è di diminuire i tempi di latenza avvicinando i tuoi siti e le tue applicazioni ai tuoi utenti, diminuendo il carico sui server e l'utilizzo della banda passante che li collega al Web.